Per l’Associazione Invalidità Civile Roma, oltre che veder applicate le prestazioni economiche che sono derivanti dalla attuazione delle normative che vertono l’invalidità civile, è fondamentale anche la parola assistenza.
Non per nulla, l’Associazione Invalidità Civile Roma ricorda come il legislatore abbia anche inteso l’attuazione di tutta una serie di interventi che possano andare a favorire una effettiva integrazione della parte di cittadini che si trovano in una concreta situazione di svantaggio determinata da quelle che sono le loro condizioni psicofisiche. Tutto questo, proprio per rimanere coerenti con quanto, in maniera più che esplicita, è espresso nella nostra costituzione.
Oltre a ciò, pone anche l’accento sulle infinite prassi burocratiche legate al riconoscimento dello status di invalido civile, prassi che pongono tutto lo staff dell’Associazione Invalidità Civile Roma sempre al fianco del cittadino al fine di ottenere il certificato emesso dalle istituzioni pubbliche.
Per ragioni storiche gli invalidi nel nostro paese, vengono ad essere classificati e suddivisi sulla base di quella che è l’effettiva causa invalidante, causa che di fatto, può anche determinare una reale differenziazione di prestazioni.
Pertanto, in Italia le categorie sono:
– invalidi per servizio,
– ciechi civili,
– invalidi del lavoro,
– sordomuti,
– invalidi di guerra
– invalidi civili.
È da notare che, nella sua grande parte, la composizione di quella che è la popolazione dei disabili è costituita dagli invalidi civili, i quali ne rappresentano circa l’80%.
Altro aspetto che deve essere preso in analisi riguarda, poi, quella che è la riduzione effettiva della capacità lavorativa da parte degli invalidi, la quale, più dettagliatamente, può venire ad essere classificata in determinati scaglioni, come pure avere delle conseguenze differenziate su quello che è il piano vertente le prestazioni assistenziali.
Perché Associazione Invalidità Civile Roma?
Di fronte ad un quadro normativo alquanto articolato e in considerazione delle difficoltà oggettive determinate dalla troppa burocrazia, l’Associazione Invalidità Civile Roma offre tutto il suo appoggio e sostegno a partire dall’accertamento di una invalidità, per proseguire il suo impegno tanto per quelli che sono prettamente gli aspetti burocratici quanto per le varie fasi del procedimento stesso.
Specificatamente a quello che è l’aspetto burocratico è da rammentare che vi è la necessità di dover essere in possesso di tutta una serie di documenti atti alla presentazione della canonica domanda riguardante il riconoscimento dell’invalidità, la quale dovrà essere fatta pervenire all’ASL presso il suo Ufficio Protocollo Generale. I documenti necessari, in estrema sintesi, sono:
Modulo di richiesta
Il certificato emesso dal proprio medico curante
Documentazione medica integrativa, ad esempio esami di laboratorio, radiografie, cartelle cliniche e via dicendo, che potranno provenire sia da strutture private sia da strutture pubbliche
Certificato contestuale, cioè cittadinanza, stato di famiglia e residenza
A tal proposito, è anche da dover tener in debita considerazione che la procedura atta all’ottenimento il riconoscimento di invalido civile è stata innovata in maniera profonda dall’articolo numero 11 relativo alla Legge numero 537 emessa il 24 dicembre del 1993 e facente parte della legge finanziaria per il 1994.
In conclusione, avvalendosi dell’aiuto professionale fornito dalla Associazione Invalidità Civile Roma si potrà essere certi di ricevere tutto il supporto necessario in ogni fase inerente il riconoscimento della propria invalidità civile.
Lascia un commento