• Skip to content
  • Skip to primary sidebar

Invalidità Civile Roma

Invalidità, aggravamento, accompagno.

Header Right

  • Chi siamo
  • Consulenza gratuita
  • Domande frequenti
  • Contattaci
You are here: Home / normative / Invalidità civile, per qualcuno è scandalosamente un affare

Invalidità civile, per qualcuno è scandalosamente un affare

novembre 13, 2016 by Invalidità Civile Roma

Come Associazione Invalidità Civile Roma siamo molto rattristati nel dover constatare come, ancora oggi, le pensioni di invalidità siano terreno fertile per sporchi affari.

È davvero obbrobrioso che in uno stato che si definisce civile, vi sia chi specula sulle pensioni di invalidità.

Non passa giorno, infatti, che le cronache non debbono riportare notizie ove non si faccia altro che evidenziare sprechi, discrezionalità, corruzione, infiltrazioni mafiose e clientelismo. Un sistema economico, quello relativo alle pensioni di invalidità, quindi, che tendenzialmente e di fatto diventa un comodo terreno per ogni tipo di traffico illecito.

Di fronte ad un così sconvolgente scenario, come Associazione Invalidità Civile Roma, siamo altrettanto inorriditi nell’apprendere che all’interno dell’attuale governo vi siano gruppi che invocano, più o meno palesemente, l’abrogazione delle pensioni di invalidità come mezzo per risparmiare sulla spesa pubblica.

Noi, invece, siamo di tutt’altra opinione e puntiamo decisamente su un percorso che prevede un intervento massiccio proprio su quelle che riteniamo essere le macchinose e strumentali procedure di accertamento per la pensione di invalidità che consentono il proliferare di azioni speculatorie dei noti soggetti.

Notiamo con vivo stupore che un paese che è stato così “premuroso” a sottolineare che piuttosto che chiamare queste persone invalidi si dovrebbe utilizzare la parola diversamente abile, nella sostanza delle cose, poi, se ne infischi di come dovrebbero sopravvivere.

È indiscutibilmente vero che nel gioco delle parole l’espressione pensione di invalidità sia un termine non corretto, visto che come pensione non è stato versato alcun contributo, ma, forse si oblia il fatto che molti invalidi non possono lavorare e quindi contribuire alla formazione della pensione. Ma oltre a ciò, debbono anche sostenere delle spese che vanno ben oltre a quello che normalmente un soggetto non invalido deve spendere per poter vivere.

Certo, molti vorrebbero che le persone invalide diventassero degli invisibili, in modo da tacitare le proprie coscienze.

Come Associazione Invalidità Civile Roma si vuole, a tal proposito, ricordare che questo sovvenzionamento è dato solo ed esclusivamente nel caso in cui vi sia una accerta inabilità lavorativa totale per soggetti che vanno dai diciotto anni fino ai sessantacinque.

Dunque, sono persone che hanno quella che i tecnici chiamano “invalidità al 100%” e che, in pratica, ricevono un puro e semplice sostegno che è propriamente a carattere assistenziale e che è di circa quattromila ottocento euro, sì proprio 4.800 euro all’anno ripartiti in tredici mensilità.

Se si divide la cifra complessiva per i mesi che formano un anno, tutti possono comprendere come sia di effettivo spirito assistenziale il fornire questa cifra a chi è invalido al 100% e che non abbia superato i limiti di reddito personali che sono stabiliti in forma annuale.

Per essere ancora più chiari, la pensione di invalidità non è data a chiunque, ma solamente ed esclusivamente in precise e circostanziate modalità. Eppure, quasi inspiegabilmente, anche questa forma di sostegno sociale alimenta cupi interessi e squallide manovre.

Per porre fine a tutto il mercato più o meno sotterraneo legato alla pensione di invalidità, come Associazione Invalidità Civile Roma invochiamo da tempo, che la classe politica governativa metta in campo un totale cambiamento in quelle che sono proprio le attuali strumentali e macchinose procedure di accertamento per la pensione di invalidità, in modo da poter dare un taglio netto a tutte le note speculazioni.

Filed Under: normative

Reader Interactions

Primary Sidebar

Anche tramite WhatsApp al numero 3913766403

☛ Oppure inserisci questo numero 3913766403 tra i tuoi contatti per chiamarci, parlarne e prendere subito un appuntamento.

Benvenuto, siamo qui per Te

☛ Se stai lottando per l'ottenimento dei benefici economici, invalidità civile, aggravamento, accompagnamento.
☛ Se ogni volta trovi davanti a Te un muro che non sai come superare.
☛ Se la burocrazia ti confonde e ti sfinisce.
☛ Se ancora non hai ottenuto i tuoi benefici economici.
☛ (anche) Se l'Inps ha rifiutato la tua richiesta.
Se ti trovi in uno di questi casi puoi contare su di noi. ✌

Parliamone subito

Siti Del Gruppo

Copyright © 2021 · Genesis Sample Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in