• Skip to content
  • Skip to primary sidebar

Invalidità Civile Roma centro servizi raccolta caf e patronato

Invalidità, aggravamento, accompagno,isee,assegno unico,naspi,rdc e molto altro ancora

Header Right

  • Chi siamo
  • Consulenza gratuita
  • Domande frequenti
  • Contattaci
You are here: Home / Uncategorized / Pensione di invalidità e indennità di accompagno: fanno o non fanno reddito?

Pensione di invalidità e indennità di accompagno: fanno o non fanno reddito?

Giugno 5, 2016 by Invalidità Civile Roma

Quando si tratta di fornire un forte e un concreto sostegno a coloro i quali si trovano ad essere invalidi civili, lo si deve fare sempre nel senso più completo del termine. Non per nulla, noi di Invalidità Civile Roma aiutiamo l’invalido civile anche per quanto riguarda tutto ciò che verte pure la questione amministrativa.

È, infatti, da ricordare come, attualmente, a differenza di quanto avveniva fino a poco tempo fa, tanto la pensione di invalidità quanto l’indennità di accompagno non costituiscono reddito.

A stabilire ciò non è stato il governo, bensì una sentenza del Consiglio di Stato, la quale ha confermato quanto aveva già sentenziato il Tar del Lazio.

Quindi, finalmente, è stata, almeno per il momento, posta la parola fine ad uno degli aspetti che, in maniera davvero macroscopica, era maggiormente iniquo.

Pertanto, andando a ricapitolare, in base a questa importante sentenza, la pensione di invalidità e l’indennità di accompagno non sono da considerare come reddito ai fine ISEE. In questo modo, si è garantito un più giusto e corretto accesso a tutte le prestazioni sociali anche per chi si trova nelle condizioni di disabilità.

In tale maniera il cittadino invalido civile, potrà anche lui avere delle agevolazioni fiscali in merito ai servizi di trasporto pubblico locale, servizi scolastici e universitari e via dicendo.

Un segno di civiltà e di rispetto, un riconoscimento che non è sorto da una sensibilità da parte della politica, ma da una mera sentenza giuridica. Noi di Invalidità Civile Roma non possiamo di certo rimanere insensibili a tutto questo e non osservare, con vivo disappunto, come ancora una volta, debba essere la giustizia a dover riconoscere aspetti così delicati e umanitari, compiti che un governo dovrebbe svolgere per istituzione.

La cosa che da un lato fa piacere, ma d’altro lascia l’amaro in bocca. Non è da scordare, infatti, che per far prevalere un minimo di buon senso sia dovuto intervenire prima il Tar del Lazio e poi il Consiglio di Stato.

Come Invalidità Civile Roma abbiamo da sempre evidenziato come fosse assurdo considerare l’erogazione sia della pensione di invalidità sia dell’indennità di accompagno come fonte di reddito. Un governo dotato non di un minimo di intelligenza, non si chiede così tanto, ma di un sano buon senso si sarebbe dovuto accorgere quanto fosse insensato tutto ciò.

La pensione di invalidità e l’indennità di accompagno, in realtà, non sono una forma remunerativa, bensì, un sostegno a chi si trova in condizioni svantaggiate.

Comunque, al di là di come a tutto ciò si sia potuto arrivare, la cosa fondamentale è che, finalmente, si sia chiarito che, a fronte di una disabilità accertata, le pensioni di invalidità e l’indennità di accompagnamento non sono voci che costituiscono reddito ai fine Isee, ma che debbano essere considerati come una compensazione di una condizione di svantaggio anche sotto l’aspetto economico.

Una discriminazione, quindi, superata, una vessazione che limitava fortemente la dignità di chi è invalido civile.

In questo modo, grazie all’intervento del Consiglio di Stato, si è potuto salvaguardare i diritti degli invalidi civili, in modo tale che possano, anche loro, usufruire di tutto ciò che è previsto dalle agevolazioni.

Filed Under: Uncategorized

Reader Interactions

Primary Sidebar

Anche tramite WhatsApp al numero 3913766403

☛ Oppure inserisci questo numero 3913766403 tra i tuoi contatti per chiamarci, parlarne e prendere subito un appuntamento.

Benvenuto, siamo qui per Te

☛ Se stai lottando per l'ottenimento dei benefici economici, invalidità civile, aggravamento, accompagnamento.
☛ Se ogni volta trovi davanti a Te un muro che non sai come superare.
☛ Se la burocrazia ti confonde e ti sfinisce.
☛ Se ancora non hai ottenuto i tuoi benefici economici.
☛ (anche) Se l'Inps ha rifiutato la tua richiesta.
Se ti trovi in uno di questi casi puoi contare su di noi. ✌

Parliamone subito

Siti Del Gruppo

Copyright © 2022 · Genesis Sample Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in